Linguaggio burocratico più semplice? Nessuno ne parla più.

burocrateseSono stupito di come sia calato il silenzio sui provvedimenti per semplificare l’italiano della burocrazia e rendere la vita più facile ai cittadini e alle imprese. Eppure queste misure costano poco o addirittura sono a costo zero e sono una leva formidabile per la crescita.

Secondo Carlo Cottarelli la burocrazia pesa sul nostro sistema economico per più di trenta miliardi. Una quantità enorme di soldi sottratta agli investimenti e al lavoro. Tra l’altro norme troppo complicate e illeggibili e ostacoli burocratici sono l’ambiente ideale per la corruzione. E allora il «governo del cambiamento» batta un colpo. Non basta la digitalizzazione: le norme cervellotiche e incomprensibili, una vera sfida alle più sottili capacità di comprensione dei cittadini, non cambiano se le pratiche vengono fatte al computer.

Questo post è una riformulazione, con qualche taglio e qualche modifica, della risposta del direttore Luciano Fontana a un lettore del «Corriere della sera», nel giornale del 15 ottobre 2018, p. 31.

L’immagine proviene dal profilo Facebook di Valentina Falcinelli (https://www.facebook.com/ValePennamontata).

Linguaggio burocratico più semplice? Nessuno ne parla più.ultima modifica: 2018-10-22T18:16:53+02:00da cortmic
Reposta per primo quest’articolo