Medicina narrativa

La medicina narrativa è una metodologia d’intervento clinico-assistenziale che si basa sulla raccolta e l’analisi delle narrazioni di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura (pazienti, medici e tutti gli altri operatori socio-sanitari, familiari e tutti quanti si prendono cura del malato). L’obiettivo è la costruzione condivisa di una cura  personalizzata, comunque fondata sulle conoscenze che la medicina ha sviluppato a partire dai risultati della ricerca scientifica.

CNMRUna definizione più accurata è stata proposta dalla Consensus conference “Linee di indirizzo per l’utilizzo della medicina narrativa in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative”.

Durante la Consensus conference, sia nella discussione pubblica preparatoria dei lavori della giuria che ha prodotto la relazione finale, sia nella presentazione, anche questa pubblica, dei risultati della giuria, è emersa con forza una questione terminologica. La denominazione Medicina narrativa, calcata sull’inglese Narrative medicine, in italiano può portare a fraintendimenti e ambiguità. L’uso dell’aggettivo narrativo applicato a medicina può indurre a credere che ad essere narrata sia la medicina (in base al significato ‘che narra’, oppure ‘che è proprio del narrare’, come in tono narrativo, intento narrativo, prosa narrativa). Invece, medicina narrativa vuol dire “medicina che si basa (anche) sulla narrazione”. E difatti, già in inglese, esiste un’altra denominazione, più perspicua, Narrative based medicine, anch’essa riproposta in una denominazione italiana, Medicina basata sulla narrazione (o sulle narrazioni).

Perché, allora, non adottare questa seconda denominazione? Perché, a mio parere, i giochi sono già fatti, in inglese come in italiano. Basta fare una rapida, e approssimativa, ricerca su Google e verificare qual è il numero di pagine che contengono una delle due denominazioni.

In inglese:

narrative medicine

106.000

81,85%

narrative based medicine

  23.500

18,15%

In italiano:

medicina narrativa

 69.100

88,34%

medicina basata sulla narrazione (o sulle narrazioni)

   9.120

11,66%

Oppure, se preferiamo vedere la situazione visualizzata in un grafico:

grafico

In francese Médecine narrative è di uso quasi esclusivo, così come in tedesco narrative Medizin. Solo in spagnolo Medicina basada en la narrativa prevale di gran lunga su Medicina narrativa.

Se la situazione è questa, cercare di cambiare la denominazione, anche se si tratta di una denominazione infelice, è una pura illusione, per seimotivi:

1. narrative medicine è di gran lunga la forma più diffusa nel mondo;
2. le forme calcate su narrative medicine sono le più diffuse nelle altre lingue; in alcune, poi, sono quasi l’unica soluzione adottata;
3. medicina narrativa è la forma più diffusa in Italia, addirittura con uno scarto, rispetto al concorrente più esatto, maggiore di quanto accada nei testi in inglese;
4. la denominazione ha già un rilevante numero di occorrenze in italiano;
5. medicina narrativa è attestata, in italiano, da oltre dieci anni, più o meno dall’inizio del secolo: l’ho trovata all’interno di una tesi di laurea in infermieristica dell’Università di Torino del 2001 (Luisa Scuccimarra, Prendersi cura degli altri: gruppi di narrazione e pedagogia dei genitori, relatrice Lorenza Garrino) e già nel 2005 compare come titolo di due libri (Vincenzo Masini, Medicina narrativa. Comunicazione empatica ed interazione dinamica nella relazione medico-paziente e Storie di cura. Medicina narrativa e medicina delle evidenze: l’integrazione possibile, a cura di Guido Giarelli ed altri, editi entrambi da Franco Angeli nel 2005);
6. l’alternativa, medicina basata sulla narrazione, è più lunga e sintatticamente complessa della forma maggiormente diffusa.

In altre parole, è troppo tardi per cambiare le cose. Si può lavorare sulla semantica, sviluppando azioni perché la denominazione venga recepita del suo significato esatto e diffondendo una percezione corretta del concetto rappresentato: non si tratta di curare i malati con la narrazione, invece che con le medicine e con le terapie; non si tratta di una nuova disciplina o di una nuova branca della medicina; non si tratta di un seplice rinnovamento terminologico del classico concetto di anamnesi.

Medicina narrativaultima modifica: 2014-06-14T18:30:58+02:00da cortmic
Reposta per primo quest’articolo