Blog e siti sulla scrittura professionale

testata_blog1.jpgPer una volta scrivo dei blog degli altri. Sono tantissimi i blog che si occupano di scrittura (spesso di scrittura creativa sconfinando nella critica letteraria) e di lingua (molti centrati sull’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e molti altri, anche dilettanteschi, impegnati a correggere errori, veri o presunti, di italiano, magari basandosi su luoghi comuni o su descrizioni molto superate della lingua italiana).

Per questo segnalo i blog (e i siti) a mio parere più attendibili e più utili relativi alla scrittura, e anche alla lingua italiana. Come immagine iniziale ho scelto una vecchia macchina da scrivere. Ma non è una macchina da scrivere qualunque: è il logo del primo sito sulla scrittura professionale, Mestiere di scrivere di Luisa Carrada. Ho “rubato” questa immagine come omaggio a un sito pioneristico (è online dal 1999), che si è guadagnarto sul campo una invidiabile autorevolezza e l’ha mantenuta fino ad oggi.

Cominciamo, allora, proprio dal sito e dal blog di Luisa Carrada. Laureata in lettere moderne con indirizzo storico-artistico, Luisa Carrada lavora, ora come freelance,luisa_10.jpg nell’ambito della scrittura professionale (locuzione  che ha certamente contribuito a diffondere in Italia). Prima è stata autrice e conduttrice radiofonica, per poi lavorare come editor e content manager in un’azienda di information technology. Dal 1999, come si è detto, cura il sito Mestiere di scrivere, che, tra l’altro, contiene in diverse rubriche (Appunti, Al lavoro!, Scrivere per il web) suggerimenti e resoconti di esperienze di scrittura professionale: vi vedo due tratti caratteristici, quello di analizzare diverse fasi del processo che mettiamo in atto quando scriviamo e quello di dare la massima attenzione alle specificità dei più diversi tipi di testo (per es. troviamo i suggerimenti per scrivere bene un comunicato stampa, un abstract, un articolo tecnico-scientifico, un brief, un progetto di comunicazione, un white paper, un case study, un profilo aziendale, un annual report, una presentazione powerpoint). Il sito raccoglie anche una collana di libri (in pdf), che approfondiscono un tema particolare, per il quale non basta la misura di una pagina web.

Da una decina di anni (dal 2003), il sito è accompagnato da un blog, ricchissimo di informazioni, commenti, riflessioni sulla scrittura, sulla lingua, sulla comunicazione.testata_blog1.jpgUna cosa che ammiro del sito e del blog di Mestiere di scrivere è il suo stile grafico severo (il che non esclude che sia piacevole. Ancora più spartano è l’aspetto di L’ink scrittura professionale, il sito dell’omonima società di Giovanni Acerboni.

Immagine.jpg

acerboni.JPGGiovanni Acerboni, laureato anch’egli in Lettere moderne, è dottore di ricerca ed è stato per alcuni anni ricercatore di ruolo all’Università di Varsavia. Abbandonati i suoi interessi di critica letteraria e di teatrologia, si occupa di comunicazione digitale e di scrittura professionale. Ultimamente si è fatto promotore della redazione di una norma UNI sulla scrittura tecnica, che dovrebbe essere ormai in dirittura d’arrivo.

Il suo sito contiene una serie di articoli, riconducibili a tre filoni: i contesti professionali (la scrittura su web, la scrittura d’impresa, ecc.), il linguaggio normativo, le proposte di abolizione di usi equivoci (finora, codesto e ovvero).

Più collettivo il sito Palestra di scrittura, creato nel 2005, che si presenta come un laboratorio di ricerca sul linguaggio e particolarmente sulla scrittura.

palestra.jpg

AlePaolo.jpgLa scrittura è la miglior palestra per lo studio del linguaggio; attraverso di essa è possibile analizzare, approfondire, mettere a punto tecniche efficaci da praticare poi nelle relazioni interpersonali: da questa prospettiva sono partiti i promotori del sito, Paolo Carmassi (tecnico pubblicitario professionista, studioso e ricercatore di tecniche di semplificazione e di problem solving) e Alessandro Lucchini (già giornalista e copywriter, dal 1998 si occupa di business writing e di tecniche di scrittura).

Il sito propone materiali sulla scrittura, prodotti di ricerca (di particolare interesse quelli sulla “lingua della salute“, cioè l’uso della lingua in ambito sanitario), libri elettronici e un blog a più voci, La magia della scrittura, che trae il suo nome dal titolo di un libro a 98 mani, curato da Alessandro Lucchini.

Blog e siti sulla scrittura professionaleultima modifica: 2012-12-27T15:15:00+01:00da cortmic
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Blog e siti sulla scrittura professionale

  1. Grazie: è un omaggio che apprezzo tantissimo e di cui sono molto grata.

    Non dimentico il pomeriggio padovano di molti anni fa, e anche il mio timore di fronte ai tanti studenti.

    Ma mi fece bene, e mi temprò, come tutte le prove 🙂

    Un felice anno di post e di tante altre belle cose!

    Luisa

I commenti sono chiusi.